Meteo
Home
Contatti
Cerca nel sito
Amministrazione
Le sedi SAS





Menu

Partner

AMBIENTE PDF Stampa E-mail
AMBIENTE_4275402Large

In biologia, principalmente in ecologia, l’ambiente indica tutto ciò che può influire direttamente sul metabolismo o sul comportamento di un organismo o specie vivente, compresi luce, aria, acqua, terreno, e altri esseri viventi.

 

Non esiste una sostanza di per sé inquinante, ma è l'uso di qualsiasi sostanza o un evento che possono essere inquinanti: è inquinamento tutto ciò che è nocivo per la vita o altera in maniera significativa le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua, del suolo o dell’aria, tale da cambiare la struttura e l'abbondanza delle associazioni dei viventi o dei flussi di energia e soprattutto ciò che non viene compensato da una reazione naturale o antropica adeguata che ne annulli gli effetti negativi totali.

 È una forma di contaminazione dell'aria, delle acque e del suolo con sostanze e materiali dannosi per l'ambiente e per la salute degli esseri umani, capaci di interferire con i naturali meccanismi di funzionamento degli ecosistemi o di compromettere la qualità della vita.

Benché possano esistere cause naturali che possono provocare alterazioni ambientali sfavorevoli alla vita, il termine "inquinamento" si riferisce in genere alle attività antropiche. Generalmente si parla di inquinamento quando l'alterazione ambientale compromette l'ecosistema danneggiando una o più forme di vita. Allo stesso modo si considerano atti di inquinamento quelli commessi dall'uomo.

 

Esistono molti tipi di inquinamento, suddivisi a seconda dell'elemento inquinante o inquinato:

  • Inquinamento atmosferico: inquinamento dell'aria; rilascio di inquinanti nell'atmosfera dagli impianti industriali, dagli inceneritori, dai motori degli autoveicoli e da altre fonti;
  • Inquinamento idrico: inquinamento dell'acqua; contaminazione dell'acqua, dei fiumi, dei laghi e dei mari derivante da liquami o rifiuti domestici, urbani, industriali o nucleari scaricati nell'ambiente;
  • Inquinamento del suolo 
  • Inquinamento acustico: inquinamento da sorgenti acustiche
  • Elettrosmog: inquinamento da onde elettromagnetiche
  • Inquinamento luminoso: inquinamento da onde luminose
  • Inquinamento termico: inquinamento da aumento di temperatura
inceneritore-a

Quando si parla di sostanze inquinanti solitamente ci si riferisce a prodotti della lavorazione industriale (o dell'agricoltura industriale), ma è bene ricordare che anche sostanze apparentemente innocue possono compromettere seriamente un ecosistema.
Una forte presa di coscienza sui problemi causati dall'inquinamento industriale (ed in particolare dai cancerogeni) è avvenuta nel mondo occidentale a partire dagli anni settanta. Già negli anni precedenti, tuttavia, si erano manifestati i pericoli per la salute legati allo sviluppo industriale.
Sono molteplici le normative che regolano l’etica alla salvaguardia dell’ambiente e noi con la ns. professionalità siamo in grado di fornire un valido supporto a tutti coloro che ne necessitano.
Chiamaci per un sopralluogo eviterai sanzioni rilevanti e soprattutto aiuterai a salvaguardare l’ambiente che ti circonda!

 
DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALL'EMISSIONE IN ATMOSFERA
  • domanda ordinaria
  • domanda in deroga
ANALISI ALL'EMISSIONE IN ATMOSFERA
 
ANALISI ACQUE REFLUE
 
ANALISI DEL TERRENO
 
VALUTAZIONE/PREVISIONE IMPATTO ACUSTICO